Distrofia Muscolare bambini. I segnali della malattia

Distrofia muscolare bambini, quali segnali si manifestano

Distrofia muscolare bambini – ha un’insorgenza dei sintomi tra i 3 e i 5 anni, si manifesta attraverso un’andatura ondeggiante, cadute frequenti, si fa fatica a fare le scale e ad andare in bici. Tra i 9 e i 10 anni si assiste alla prima crisi che riguarda gli arti inferiori . La maggior parte di questi pazienti perde il cammino tra i 9 e 12 anni.

Dai 18 anni in su cominciano ad avere i veri problemi a carico degli arti superiori che non si muovono più. Prima era una patologia che portava anche ad una complicazione cardiaca e polmonare molto grave intorno ai 20anni. Oggi, grazie a tutta una serie di ausili medici che sono il risultato della ricerca, si è in grado di prevenire le complicanze cardiache e respiratorie e quindi questi ragazzi crescono e seguono anche un regime di vita con una qualità medio buona. Purtroppo la parte motoria è compromessa.

Ti può interessare:

Sintomi distrofia muscolare

Aiuta la Ricerca. Il tuo contributo può migliorare la Qualità della Vita di molti Pazienti!

Cosa fare

Per prenotare visite di PRIMO LIVELLO, contattare il call centre regionale al numero verde:
Tel. 800638638

Per le visite ambulatoriali di SECONDO LIVELLO, di alta specializzazione, prenotare ai numeri:
Tel. 0255038645
Tel. 0255038646

Prima di telefonare, assicurarsi di essere in possesso dell’impegnativa del medico (specialista o di base) su cui deve essere espressamente specificata la richiesta di visita neurologica specialistica.

Laboratori di riferimento