Stroke Unit e Neurologia d’Urgenza

La Stroke Unit rappresenta un modello avanzato di gestione integrata del paziente da parte di un team multidisciplinare composto da neurologi esperti in malattie cerebrovascolari, neuroradiologi interventisti, neurorianimatori, infermieri, fisioterapisti e logopedisti.

La Stroke Unit del Policlinico di Milano è un centro di II livello, in grado di effettuare tutti i trattamenti disponibili in acuto per l’ictus ischemico ed emorragico. L’Unità dispone di 8 posti letto con intensità di cura di tipo sub-intensivo ed è stata creata per offrire ai pazienti con patologie cerebrovascolari una presa in carico diagnostica e terapeutica in linea con i migliori e i più recenti standard internazionali.

L’attività clinica si svolge in tre momenti principali:
– In regime di urgenza. L’attività è volta a diagnosticare il tipo di evento cerebrovascolare acuto. La raccolta anamnestica, la valutazione clinica e la TC dell’encefalo permettono di distinguere l’ictus ischemico da quello emorragico. La loro gestione (approcci diagnostici di secondo livello e terapia) è profondamente diversa e richiede un approccio individualizzato sul singolo paziente. Nel caso si tratti di ictus ischemico il nostro team si può avvalere di strumenti diagnostici all’avanguardia, tra cui la TC encefalo con studio di perfusione. L’impiego di studi di perfusione permette di garantire al paziente con ictus ischemico il più alto standard di diagnosi e cura ad oggi disponibile.
In regime di ricovero. Successivamente alla gestione in acuto dell’ictus, tutti i pazienti necessitano di una diagnosi eziologica. L’iter diagnostico viene quindi completato in regime di ricovero, momento in cui viene anche garantita una stretta sorveglianza clinica e uno stretto monitoraggio multi-parametrico continuativo. Durante il ricovero, viene precocemente avviato un percorso riabilitativo (ove necessario) per ottimizzare il recupero delle funzioni lese dall’evento cerebrovascolare.
– In regime ambulatoriale. Successivamente al trattamento dell’evento acuto, alla sua valutazione eziologica e successivamente alla stabilizzazione clinica, i Neurologi della Stroke Unit svolgono una attività ambulatoriale di secondo livello per seguire nel tempo i pazienti affetti da ictus. L’adeguamento della prevenzione secondaria nel corso degli anni e il monitoraggio clinico sono parte integrante dell’attività della Stroke Unit.



Il nostro laboratorio si occupa delle seguenti patologie


Area di ricerca

Contattaci