Al Prof. Giovanni Meola il titolo di Professore Onorario

Il Prof. Giovanni Meola, uno dei ricercatori più illustri che collaborano dalla sua fondazione con il “Centro Dino Ferrari”, ha ricevuto dal Ministro dell’Università e della Ricerca Sen. Anna Maria Bernini il titolo di Professore Onorario.

Allievo del Prof. Guglielmo Scarlato e amico fraterno e collaboratore del Prof. Nereo Bresolin , Il Professor Giovanni Meola ha costituito il Laboratorio di Colture Cellulari del “Centro Dino Ferrari” presso l’Ospedale Maggiore Policlinico, prima di andare a dirigere per molti anni la Neurologia dell’IRCCS Policlinico San Donato, come professore ordinario di Neurologia dell’Università degli Studi di Milano. Ha inoltre diretto la Scuola di Specializzazione in Neurologia.

In quasi quaranta anni di lavoro, ha contribuito grandemente allo studio delle malattie neuromuscolari, dando particolare impulso alla conoscenza delle forme miotoniche con la finalità di identificarne i meccanismi, migliorare la qualità della qualità della vita dei pazienti che ne sono affetti e definire nuove prospettive terapeutiche.