Sclerosi multipla: un incontro per discutere del ruolo dei linfociti B

Il prossimo lunedì 28 ottobre, alle ore 15:30, presso l’Aula 1 del padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, si terrà un nuovo appuntamento del Neuro Club Seminars del “Centro Dino Ferrari”: una serie di incontri finalizzati all’aggiornamento e alla discussione di casi clinici nell’ambito della Sclerosi Multipla e dell’Alzheimer.

Il Prof. di Neurologia e Biochimica, Microbiologia e Immunologia, Robert P. Lisak della Wayne State University di Detroit, presenterà il suo studio sul ruolo cruciale dei linfociti di tipo B nella patogenesi della Sclerosi Multipla.

Recentemente, infatti, è stato dimostrato l’effetto citotoxico di queste cellule, gettando nuova luce sui meccanismi alla base della malattia, legati ad alterazioni dell’espressione di alcuni geni in specifiche popolazioni del sistema immunitario, confermando così l’importanza di indirizzare i nuovi interventi terapeutici proprio sui Linfociti B.

Alla fine dell’intervento del Dott. Lisak è prevista una tavola rotonda moderata dal Prof. Elio Scarpini con la partecipazione della Dott.ssa Daniela Galimberti, la Dott.ssa Chiara Fenoglio e la Dott.ssa Chiara Cordiglieri.
28.10_Sclerosi Multipla

Archivio