Alessandro Tavelli

Alessandro Tavelli è borsista presso il laboratorio Cellule Staminali diretto dal Dott. Torrente, dove è inserito nella sezione di colture cellulari e citofluorimetria.

Nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Biotecnologie Industriali, indirizzo Farmaco-Genomico, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una tesi sperimentale dal titolo “Studio di una popolazione di cellule staminali muscolari in soggetti sani e affetti da distrofia muscolare di Duchenne”, svolta presso il laboratorio del Dott. Torrente (Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, U.O. Neurologia).

Da aprile 2012 svolge attività di ricerca e si occupa di isolamento di cellule staminali da differenti tessuti, e loro caratterizzazione dal punto di vista proliferativo, immunofenotipico e differenziativo.

Da Novembre 2012 collabora con EuroStemCell (Consorzio europeo per la ricerca sulle cellule staminali) per la traduzione di schede scientifiche informative su cellule staminali e medicina rigenerativa.

Laboratori di riferimento