Marzia Belicchi

Marzia Belicchi è Responsabile delle sezioni di colture cellulari e citofluorimetria presso il Laboratorio Cellule Staminali diretto dal Dott. Torrente.

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano, Marzia ha condotto la sua tesi presso il Laboratorio di Farmacologia Applicata del Dipartimento di Farmacologia, proseguendo poi l’attività di ricerca presso il Laboratorio di Endocrinologia dell’Ospedale L. Sacco di Milano fino al momento dell’assunzione nel Laboratorio Cellule Staminali, avvenuta nel 2002.

Marzia possiede un’esperienza decennale nell’ambito delle colture cellulari primarie, approfondita nel corso del tempo tramite la partecipazione a diversi workshop, nonché una significativa esperienza nella gestione di progetti di ricerca relativi alle possibili applicazioni terapeutiche delle cellule staminali per la cura delle patologie neuromuscolari. Tra i principali punti cardine della sua attività di ricerca spiccano le potenzialità miogeniche, proliferative e differenziative delle cellule staminali, nonché lo sviluppo di approcci combinati di terapia cellulare e genica finalizzati al trattamento delle miopatie.

Laboratori di riferimento